Porchettiamo 2012

L’evento dedicato alle Porchette d’Italia torna anche quest’anno a San Terenziano. Giunto ormai alla quarta edizione, si conferma come un evento enogastronomico di grande successo sia per la valorizzazione delle diverse produzioni di porchetta a livello nazionale che per i diversi espositori.

La Porchetta è da sempre uno dei più conosciuti cibi di strada del centro Italia. Veniva cotta in inverno per poi essere degustata durante il banchetto per festeggiare l’inizio dell’estate. E proprio a riconfermare il legame esistente con le tradizioni popolari la manifestazione si svolge nella seconda metà del mese di maggio. Esso è, infatti, il mese del maiale, da maialis, animale che i Romani sacrificavano in onore della dea Maia nel mese di Maggio.

Porchettiamo ha come scopo primario quello di far conoscere le diverse produzioni di Porchetta del centro Italia ai consumatori e agli operatori del settore, senza tuttavia trascurare momenti di approfondimento, come degustazioni e laboratori, ed intrattenimento.

Tra le iniziative in programma vi saranno, infatti, oltre alle degustazioni guidate (accompagnate da un buon bicchiere dei migliori vini della “Strada del Sagrantino”, partner principale della manifestazione), anche laboratori creativi, un concorso di fotografia ed il Pig-nic (pic nic a base di porchetta e vino) tutto incentrato sul protagonista principale, la porchetta. (Guarda l’evento)

Per informazioni: www.porchettiamo.com